SCHEDA PROGETTO
- LUOGO: Orta Nova (FG)
- COMMITTENTE: Azienda agricola Faretra
- DATI DIMENSIONALI: 1136 mq
- CRONOLOGIA: 2020
- PROGETTO ARCHITETTONICO: AT STUDIO
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto per l’Azienda Agricola Faretra è pensato per dare vita ad un nuovo stabilimento enologico e allo stesso tempo creare un luogo dove l’ospite possa risiedere, comprendendo spazi dedicati a tale scopo.
L’area, in assenza di costruzioni preesistenti, ha dato modo di creare un’ampia struttura, dall’aspetto semplici ma con rifiniture eleganti e raffinate, un quadrato, con una grande corte interna, in cui si affaccia tutto l’edificio. La forma, all’apparenza molto regolare, è caratterizzata invece da volumi che creano rientranze e giochi di pieni e vuoti, incastrati tra di loro e collegati da una lunga scala, di linee spezzate, che si disloca in tutte le direzioni, creando così continuità sia virtuale che fisica tra gli spazi.
La produzione vera e proprio si colloca al piano interrato, al piano terra si trova la funzionalità recettiva, accennata precedentemente, costituita da piccoli appartamenti che comprendono ogni comfort. Nel primo piano invece è stato pensato di posizionare la residenza dei proprietari dell’azienda, infatti, distaccata dal resto e isolata dai piani sottostanti.
L’aperta campagna pugliese è stata l’ideale per donare uno stile rustico contemporaneo, con l’utilizzo della pietra e delle grandi volte a crociera, dando così a motivi estetici che aiutano alla completa immersione nel luogo.