logoatstudio2
Azienda Agricola Casale Rosso

SCHEDA PROGETTO


LUOGO: Cisterna di Latina  (LT)
COMMITTENTE: Az. Arg. Casale Rosso
DATI DIMENSIONALI: Superficie intervento 3200 mq 
CRONOLOGIA: Progetto 2017 In corso di realizzazione
PROGETTO ARCHITETTONICO: AT STUDIO


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto per l'ampliamento dell'Azienda agricola Casale Rosso prevede un complesso numero di interventi che coinvolgono tutta l'area di proprietà dell'azienda nonchè i vigneti adiacenti. La nuova organizzazione funzionale prevede la realizzazione di un nuovo sistema di piazzali e percorsi. Un'opportuna divisione tra movimentazione di cantina e percorsi aperti al pubblico; anche le aree di sosta e parcheggio sono distinte e ben identificate come gli ingressi.
Gli spazi funzionali della cantina sono poi riorganizzati, per quanto riguarda quelli esistenti, ed ampliati in nuovi spazi funzionali aperti al pubblico. Il sistema centrale è organizzato intorno ai grandi serbatoi esistenti della cantina. Questi vengono circoscritti e perimetrati da un grande recinto che "contiene" tutta la parte basamentale della nuova cantina, posizionata verso i vigneti. Negli spazi al piano terra sono posizionati, oltre alla bariccaia, tutti gli spazi funzionali e tecnici legati alla produzione.
Al primo livello il progetto prevede un elemento iconico in affaccio sui vigneti, una grande "barra" che definisce il limite del costruito al di sopra dello spalto verde in continuità con i vigneti. Questa contiene la sala degustazione, il ristorante con il punto vendita e la zona uffici aziendali.
Lo sbalzo verso il parcheggio definisce la grande pensilina di accesso al cnuovo complesso architettonico.
logoatstudio2