logoatstudio2
Aeroporto di Firenze


SCHEDA PROGETTO

LUOGO: Firenze (FI)
COMMITTENTE: ADF 
DATI DIMENSIONALI: Superficie 6000 mq 
CRONOLOGIA: Progetto 2007 
PROGETTO ARCHITETTONICO: AT STUDIO con SPTA e Arch. Paolo Digiacomantonio


DESCRIZIONE DEL PROGETTO


Il progetto di concorso ha come obiettivo quello di individuare una soluzione architettonica per le nuove facciate dell'aeroporto di Firenze a seguito dell'ampliamento che la società di getione prevedeva di fare per fasi. La richiesta dell'ente banditore era quella di dare una nuova immagine alla nuova porta di firenze.

La soluzione individuata è una proposta molto leggera che punta l'attenzione su un aspetto etereo e cangiante del manufatto. Il piano terreno, di accesso per imbarchi ed arrivi viene previsto completamente vetrato, mentre i volumi superiori sono trattati con una facciata ventilata di allastre di alabastro semi trasparente.

L'attenzione dl progetto è stata posta su materiali della grande tradizione storica e rinascimentale italiana di cui Firenze ha rappresentato  una realtà importantissima. Una interpretazione contemporanea ed una descinazione su tecnologie moderne volte anche al risparmio energetico, ci ha permesso di individuare una soluzione funzionale ed al tempo stesso iconica.

Una nuova immagine cangiante con un aspetto solido di giorno trasformato in grande lampada nel paesaggio in situazione notturna.

logoatstudio2