logoatstudio2
Auditorium Acilia 


SCHEDA PROGETTO

LUOGO: Roma (RM)
COMMITTENTE: Comune di Roma
DATI DIMENSIONALI: Superficie 240 mq Cubatura 8000 mc
CRONOLOGIA: Progetto di concorso 2011 
PROGETTO ARCHITETTONICO: AT STUDIO con arch. Michela Tascioni, arch. Cinzia Grasso e arch. Mauro Middei


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto per il nuovo Auditorium di Acilia rappresenta un occasione per innestare funzioni importanti all'interno di un territorio di periferia rivitalizzandolo con attività culturali e commerciali. Rappresenta anche però un occasione per ripensare, progettandoli, spazi esterni e pubblici che rappresenteranno altrettanti luoghi di aggregazione all'interno del quartiere.

L'assenza di spazi pubblici progettati corrisponde nelle periferie delle città all'assenza della città stessa; alla mancanza dell'URBS e degli elementi connotativi che la contraddistinguono. Lo spazio vuoto rappresenta all'interno delle città non tanto un assenza di funzioni, quanto una forma stessa della città e dei sui luoghi nei quali si riconosce e con i quali si relaziona quotidianamente.

Acilia è una delle tante periferie sorte come sommatoria di case, edifici seriali serviti esclusivamente da una viabilità minima e necessaria per l funzionamento della circolazione. Assenza di progetto ed assenza di visione legata ai nuovi luoghi pubblici della collettività rende questi luoghi dei deserti di relazioni che derivano dalla povertà di elementi di "città".

Il nostro progetto ha come obiettivo primario quello di collocare un auditorium all'interno di un sistema di spazi ripensati e ben progettati. La strutturazione di un pezzo di città all'interno della quale riconoscersi e con la quale relazionarsi tutti i giorni.

Il sistema prevede un organizzazione delle quote pedonali e carrabili, un sistema degli accessi ed un attrezzamento a piazza e verde che rendono l'intero sistema una vera e propria centralità urbana.

Fulcro di questo sistema sarà a sua volta la sala auditorium con i sui servizi ed i suoi spazi funzionali.
logoatstudio2