Azienda Agricola Bosoni – Nuovo Stabilimento Enologico

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto per la nuova cantina dell'azienda agricola Lunae rappresenta un consistente intervento dal punto di vista dimensionale e dell'investimento. Lo stabilimento esistente risulta ormai insufficiente a soddisfare il fabbisogno di un'azienda in grande crescita e le soluzioni di ampliamento temporaneo (pensiline, coperture ecc..) non riescono più ad essere sufficienti ai fini del buon funzionamento dell'azienda.
Il nuovo ampliamento coinvolge tutto il terreno di proprietà dell'azienda limitrofo all'attuale stabilimento. il progetto prevede una completa riorganizzazione dei flussi e delle funzioni; modificando gli ingressi e creando un nuovo accesso principale sul fronte opposto.
Le nuove volumetrie si collegano funzionalmente ed architettonicamente con lo stabilimento esistente che diventa parte integrante del nuovo sistema. Il nuovo accesso si caratterizza per la presenza di una grande pensilina e degli spazi di accesso organizzati con i servizi di accoglienza.
Da questa zona inizia il percorso di visita ed uso della cantina che si snoda all'interno degli spazi di produzione, imbottigliamento e stoccaggio del prodotto. All'interno dei diversi spazi ai vari livelli del nuovo edificio.
La nuova struttura è dotata di tutti i servizi legati al funzionamento dell'azienda, nonché alle funzioni direttive necessarie per la gestione dell'azienda. Al primo livello sono posti gli uffici con la zona destinata alle conferenze ed ai meeting. L'intero piano basamentale contiene le funzioni di lavorazione e stoccaggio. Mentre il piano interrato è destinato agli spazi per l'invecchiamento del prodotto ed alla bottaia che costituisce anche un elemento architettonico importante come fulcro dell'intera composizione.
Il nuovo edificio è il risultato formale di una scomposizione volumetrica che a partire da esigenze funzionali diventa tema architettonico dell'articolazione volumetrica. L'unità formale viene poi restituita da un trattamento di facciata in pietra che uniforma il complesso ricostituendo una unità di immagine ed un ordine al c nuovo complesso.

CHIAMACI