logoatstudio2
Azienda Agricola Ronci

SCHEDA PROGETTO


LUOGO: Viterbo(VT)
COMMITTENTE: Privato
DATI DIMENSIONALI: Superficie intervento 2200 mq 
CRONOLOGIA: Progetto 2010
PROGETTO ARCHITETTONICO: AT STUDIO


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto per la nuova cantina Ronci è un progetto di ampliamento di uno stabilimento esistente e funzionante. L'attuale stabilimento è diventato insufficiente rispetto alle esigenze produttive del Committente e povero delle funzioni pubbliche necessarie al giusto funzionamento di un'attività commerciale di questo tipo.

Le richieste erano quindi di trasformare la fabbrica attuale integrandola con nuove funzioni legate all'accoglienza ed alla vendita del prodotto.

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema a corte con una piazza interna che costituisce il fulcro del complesso edilizio. Il nuovo corpo di fabbrica affiancato a quello esistente contiene la nuova sala degustazione e la bottaia al livello inferiore; il primo interrato.

Tra le due stecche un intero livello interrato collega spazialmente e funzionalmente gli spazi esistenti con le nuove funzioni. IL livello interrato si collega visivamente e funzionalmente con la piazza superiore con delle corti aperte che portano luce ed aria negli spazi sottostanti.

Ampi giardini terrazzati caratterizzano gli spazi esterni alle varie quote della nuova azienda agricola.
logoatstudio2