logoatstudio2
Humbolt Forum Berlino


SCHEDA PROGETTO

LUOGO: Berlino
COMMITTENTE: Berlino capitale
DATI DIMENSIONALI: Superficie 70.000 mq 
CRONOLOGIA: Progetto 2008 
PROGETTO ARCHITETTONICO: AT STUDIO con arch. Stephen Ahl

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto per la ricostruzione dell'Humbolt Forum a Berlino prende le mosse dalla volonta della municipalità e di Berlino Capitale di completare il comparto culturale dell'isola dei musei e delle aree limitrofe al fiume sprea con la ricostruzione dell'antico castello demolito per la realizzazione del nuovo parlamento della Germania dell'Est ed ormai obsoleto e realizzato con materiali dannosi per la salute pubblica.

L'occasione di ricostruzione prevede una visione storico filologica legata alla richiesta di ricostruzione e ripristino delle vecchie facciate e dell'antica volumetria. A questa volontà e risposta si affianca una visione progettuale finalizzata alla realizzazione di spazi funzionali contemporanei. L'idea di costruire un assetto complesso integrato con la città.

Il nostro progetto prevede una grande struttura "aperta" verso l'esterno. gli antichi cortili, ripristinati volumetricamente, sono resi passanti e collegati attraverso la sospensione dei corpi di fabbrica trasversali. Questa condizione permette una grande permeabilità dalla città fino al fiume. Il sistema dei cortili tematici realizza poi un sistema di spazi destinati agli ingressi ed al collegamento con il sistema museale interno.
logoatstudio2