Nido Regione Lazio

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

“Guardate il cielo e domandatevi: la pecora ha mangiato o non ha mangiato il fiore? E vedrete che tutto cambia… Ma i grandi non capiranno mai che questo abbia tanta importanza” Il Piccolo Principe - Antoine de Saint-Exupery.

Costruire uno spazio. Come costruirebbe il proprio spazio un bambino? Probabilmente con i mattoncini colorati. E come si può trasformare un concept architettonico di bimbo in un progetto architettonico compiuto e risolto? Noi ci abbiamo provato attraverso il ricorso all’astrazione dell’idea di base legata al montaggio dei mattoncini, alla loro aggregazione e composizione.
Un’idea giocosa e colorata sviluppata attraverso l’analisi del contesto degli spazi esistenti e dai vincoli materiali dati dai luoghi (dimensioni, illuminamento, dislivelli, limiti da rispettare) di cui il band0 definisce i limiti ed i vincoli immateriali dati dalle normative. I passaggi logici successivi ci hanno portato a sviluppare un’idea semplice ed in un certo senso banale attraverso la soluzione successiva dei problemi e l’assolvimento delle richieste espresse dal tema.
La nostra ipotesi sottende un’idea giocosa dello spazio ed una costruzione articolata degli ambiti che stimoli inventiva e fantasia; che possa essere quindi, una continua sorpresa. Crediamo che attraverso la forma si possano mettere a sistema e risolvere le tante invarianti che il progetto pone nella sua costruzione. I mattoncini standard e pezzi speciali definiscono il sistema principale di composizione, il cuore del progetto e contengono gli spazi principali legati all’attività dei bambini. Il sistema di mattoncini si compone all’interno di uno spazio neutro, lineare, esistente e preordinato dal bando ricollegando quote e spazi funzionali e dando chiarezza e lettura semplice ed univoca all’intero sistema.

CHIAMACI