Appartamento a Monteverde vecchio – Roma

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’intervento di ristrutturazione riguarda i piani terzo e quarto di un’appartamento a Monteverde. In particolare gli interventi coinvolgono la distribuzione interna configurando un nuovo assetto funzionale mediante la demolizione di alcuni tramezzi e la costituzione di nuovi spazi, nonché la modifica della zona a doppia altezza e la collocazione del nuovo sistema di collegamento verticale della scala.
Dal punto di vista distributivo la casa è impostata intorno al nucleo centrale della scala di collegamento tra i due livelli. Questa è posta in una nuova posizione che costituisce il nucleo della casa sia dal punto di vista funzionale che visivo. Il grande vuoto posto all’ingresso tra la zona giorno e la parte notte mette in comunicazione gli spazi con la zona superiore del living e del giardino d’inverno posto in copertura sul grande lastrico di copertura.
Al piano terreno il progetto prevede una divisione tra la zona giorno e la zona notte. La prima è composta, oltre che dall’ingresso, dal soggiorno, da una cucina e da un bagno.
La zona notte si compone di due stanze di cui la matrimoniale dotata di bagno in camera e cabina armadio. Anche il secondo bagno è stato lasciato nella posizione attuale e solamente ridisegnato.
Al piano superiore il progetto prevede inoltre uno spazio dedicato a studio biblioteca, oltre ad un giardino d’inverno ed un grande terrazzo esterno. Il piano si completa con servizio igienico e spazi di ripostiglio e di servizio.

CHIAMACI