Asilo Nido Croce Rossa Italiana

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La proposta progettuale presentata per la realizzazione del nuovo asilo nido della Croce Rossa Italiana si basa sui criteri normativi disciplinati dalla Legge Regione Lazio n. 59/80 “Norme sugli Asili Nido”, Legge Regione Lazio n. 3/2000 “Modifiche L.R. n.59/80”, Legge Regione Lazio n. 12/2011 “Modifiche L.R. n.59/80”, dal Decreto Ministeriale 18/12/1975, sulle successive disposizioni in materia di edilizia scolastica e sulle Normative riportate nel “Documento di indirizzo alla Progettazione”. Il lavoro si è basato anche su attenta disamina del documento di indirizzo Norme Tecniche per la realizzazione di asili nido, micronidi e spazi Be.Bi. elaborato dal Dipartimento V del Comune di Roma con Determinazione Dirigenziale n.1022 del 05/06/2013 rispetto al quale sono stati impostati il dimensionamento generale e l’articolazione spaziale dell’edificio.
In un capitolo dedicato alle disposizione temporanee previste per l’emergenza Covid 19 vengono descritte le nuove prescrizioni e le relative ricadute sulla struttura progettata. Le considerazioni fotografano la situazione attuale dei decreti e delle norme dando contezza delle eventuali ricadute future che le prescrizioni potranno avere sull’attività ed in particolare sulla struttura da noi progettata.
Il progetto risulta conforme a quanto richiesto dal Bando di gara della Croce Rossa Italiana del quale l’RTP formata dall’Arch. Roberto Mazzer (Capogruppo) e dagli Architetti Mauro Merlo, Lamberto Dainese e Giorgia Izzi è risultata vincitrice ed aggiudicataria della Progettazione di fattibilità tecnica ed economica (nel seguito denominato Preliminare).
La proposta finale tiene conto delle indicazioni emerse nel corso di riunioni con il RUP e l’ufficio tecnico della Croce Rossa svolte nel corso della progettazione ed a seguito della consegna del progetto in Bozza.

CHIAMACI