Azienda Agricola – Cortina

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto prevede la riqualificazione ed ampliamento di un casale sito nella pianura pontina ed utilizzato anticamente come azienda agricola. La casa principale è circondata da vasti terreni pianeggianti oggi piantati a vigneti. Finalità della riqualificazione è la trasformazione del complesso in un centro polifunzionale destinato ad ospitare una serie di funzioni collegate al mondo dell’enologia.
Il complesso esistente sarà quindi restaurato ed ampliato con due nuovi corpi di fabbrica che andranno a delimitare un grande spazio interno a corte sul quale affacceranno tutte le funzioni del complesso edilizio.
La corte sarà anche il fulcro distributivo ed il cuore dell’intervento collegata direttamente ai vigneti all’interno dei quali si articolerà anche il percorso enoturistico che il progetto prevede di strutturare all’interno delle nuove funzioni. Al di sotto dalla piazza centrale si collocheranno gli spazi di lavorazione della nuova cantina direttamente collegati ai campi con una lunga rampa pedonale e carrabile.
Il vecchio casale restaurato conterrà il nuovo atrio con la reception, il punto vendita ed i sistemi di collegamento verticali con la nuova zona interrata, dove il percorso condurrà alla nuova bottaia, e con il piano superiore organizzato per la ricettività del complesso con stanze tutte dotate di bagno.
La nuova ala esterna, parallela al fabbricato esistente, e collegata con l’interrato a questo, è organizzata con il ristorante, wine bar e sala degustazione e dotata di spazi esterni e terrazze. Infine il corpo trasversale sospeso tra le due ali del complesso conterrà il nuovo centro congressi e conferenze e sarà attrezzato con uffici e servizi per la gestione dell’attività.

CHIAMACI