Azienda Agricola – Pace

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto è finalizzato alla trasformazione di una porzione di un fabbricato industriale finalizzato alla realizzazione di un punto vendita e di una sala degustazione. Il committente già proprietario di uno stabilimento per la produzione ed imbottigliamento del vino voleva modificare l’immagine dell’azienda ed inserire nuove funzioni mancanti all'interno della fabbrica.
Il progetto proposto prevede il rifacimento della facciata con una operazione di restyling dell’immagine dell’azienda. L’idea è quella di esaltare la vocazione bio del produttore costruendo un grande elemento verde di facciata che caratterizzi la nuova immagine dell’azienda. Un grande telaio metallico sul quale si struttura un sistema di verde verticale che caratterizza tutto il fronte d’ingresso dell’azienda. Volontà della proposta progettuale è quella di evidenziare la qualità del sistema naturale, la capacità di un risparmio energetico e di un autosufficienza dell’azienda realizzato dall'azienda attraverso l’istallazione di pannelli fotovoltaici sul tetto e di sistemi di recupero dell’energia prodotta.
L’interno è invece un elemento “scavato” all'interno degli spazi di lavoro, nel quale si collocano i nuovi spazi di accoglienza e vendita. Al piano terra il progetto prevede il punto vendita con il wine bar accessibili attraverso un tunnel museo che costituisce l’elemento di collegamento con l’esterno. Il sistema di collegamento verticale e di servizi è nascosto dietro una grande parete attrezzata, posizionata in prossimità di un lucernario che consente alla luce naturale di penetrare all'interno degli spazi.
Al piano superiore è posizionata la sala degustazione con una zona di preparazione cibi e cucina. Questa è dotata anche di uno spazio esterno organizzato a terrazze e verde. Materiali naturali come il legno caratterizzano la grande volumetria interna che risulta sospesa sullo spazio al piano terra.

CHIAMACI